Cari Amici,
84 anni fa, ed esattamente il 30 novembre 1936, un incendio 🔥 distrugge a Londra il ᴄʀʏsᴛᴀʟ ᴘᴀʟᴀᴄᴇ.

Si tratta dell’edificio che, nella seconda metà dell’Ottocento, aprì il capitolo dell’architettura in ferro e vetro ma che soprattutto fu costruito per la prima grande ᴇxᴘᴏ ᴜɴɪᴠᴇʀsᴀʟᴇ, svoltasi nel 1851 proprio nella capitale del Regno Unito.
Realizzato su progetto di ᴊᴏsᴇᴘʜ ᴘᴀxᴛᴏɴ, giardiniere, botanico 🌿 ed architetto, 📐venne installato a Hyde Park, per essere poi smontato e ricostruito, con i suoi 90.000 metri quadri, in un’altra zona della città, Sydenham Hill, nel 1852.

Dopo l’esposizione universale, il Crystal Palace fu adibito ad usi differenti: sede di manifestazioni sportive, ospitò anche una delle prime esposizioni sui dinosauri; durante la Prima Guerra Mondiale venne utilizzato per esercitazioni della marina, per ospitare successivamente degli studi televisivi.

L’incendio che bruciò l’edificio nel 1936, commentato da Winston Churchill come l’avvenimento che segnava la fine di un’epoca, venne causato molto probabilmente da un corto circuito. ⚡

Qualche notizia sull’Expo 1️⃣8️⃣5️⃣1️⃣

👉🏻 Nacque da un’iniziativa del Principe Alberto;
👉🏻 venne inaugurata niente di meno che dalla Regina Vittoria in persona; 👑
👉🏻 l’Esposizione durò dal 1 maggio all’11 ottobre 1851;
👉🏻 35 furono i Paesi partecipanti;
👉🏻 venne visitata da 6 milioni di persone;
👉🏻 vennero fondati 3️⃣ importanti musei, il Victoria and Albert Museum, il Museo della Scienza e il Museo di Storia Naturale.

Buona serata! 😉
elysArte